Filosofia costruttiva degli anni gloriosi dell’HiFi.

La qualità che non passa mai di moda, completamente upgradato migliorando ancora i componenti ed il setting.

Sistema Audio

Un alto livello qualitativo della sorgente utilizzata consentirà all’amplificatore di far raggiungere ai diffusori un ottimo livello di riproduzione. Ma anche utilizzando il miglior amplificatore e i migliori diffusori con una sorgente di riproduzione con un’alta quantità di distorsione, priva di armoniche e molto compressa, (come ad esempio un file .mp3), verrà riprodotto un suono di scarsa qualità costringendo inoltre l’amplificatore a rinforzare proporzionalmente anche la distorsione con il risultato di danneggiare irrimediabilmente gli altoparlanti. Un ultimo consiglio, è meglio usare un amplificatore più potente a un volume moderato piuttosto che uno di potenza inferiore al massimo delle sue capacità: 10 watt con un alto tasso di distorsione sono molto più pericolosi di 100 watt di suono non distorto.

Filosofia di progetto e componenti

Il diffusore Classic 8 riprende le filosofie progettuali dei riferimenti dell’epoca d’oro dell’Hi-Fi utilizzando le più avanzate tecnologie. Il sistema due vie in sospensione pneumatica offre correttezza timbrica ed equilibrio eccezionali in rapporto al prezzo ed alle dimensioni.

Il Classic 8 utilizza un tweeter identificabile per il suo realismo di riproduzione. Ci restituisce quel calore che avevamo dimenticato. La cupola in seta ha un nuovo coating ed una particolare cura del damping ha consentito di raggiungere il ragguardevole risultato di +/- 2 dB fra 2000 e 10.000 Hz. E’ stato inoltre modificato il frontale per una migliore dispersione specialmente fuori asse.

Il woofer da 8’’ ha il cestello in lega e la sospensione in un moderno foam che caratterizza le sue altissime doti di naturalità sulle medie frequenze e garantisce un’articolazione velocissima consentendo ai dettagli di fluire senza alcuna fatica d’ascolto.

Al crossover, vero cuore del sistema, è stata posta la massima attenzione. Il crossover “no compromise” è completamente saldato punto a punto per eliminare la sottili piste del circuito stampato con componenti di classe audiophile. I componenti sono incollati elastomericamente ad un supporto di multistrato da  per annullare le microfonicità residue.

Le induttanze avvolte in aria a bassissima resistenza, le capacità di qualità audiophile e l’unica resistenza presente di tipo antinduttivo contribuiscono a far “scomparire acusticamente” il pur necessario intervento del circuito. Ma il miglior risultaltato è stato ottenuto in termini di sensibilità. Superando gli 89 dB questo diffusore può esprimersi al meglio anche con amplificatori valvolari di pochi watt. Nella fase dei rigorosi test sono stati utilizzati amplificatori Single Ended con valvole 300B da circa 9 watt per canale creando un’esperienza sonora ormai rara.

Classic 8 Technical details

  • Diffusore 2 vie
  • Sospensione pneumatica
  • Tweeter ¾”in seta
  • Woofer 8” in carta trattata con sospensione in foam
  • Crossover con componenti selezionati di altissima qualità
  • Struttura del mobile in betulla con rinforzi strutturali rivestita in 4 finiture a scelta
  • Risposta in frequenza 42-20.000Hz
  • Efficienza 89 dB
  • Amplificatori 10÷100watt, a valvole single ended/stato solido classe A anche 10 watt sono sufficienti.

Download User Manual